Ordine dei Medici Veterinari di Bolzano

Sottomonte

Dott. Giuseppe Schilirò
Via Sottomonte, 87 - 39055 Laives (Bolzano)
Tel. 333-21 70 70 9
Cura degli animali da compagnia

HOME CHI SIAMO DOVE SIAMO RICHIEDI APPUNTAMENTO NEWS

Prestazioni

Visite ambulatoriali veterinarie   Cane
Visite ambulatoriali veterinarie  Rabbia
Visite ambulatoriali veterinarie  Parvovirosi
Visite ambulatoriali veterinarie  Cimurro
Visite ambulatoriali veterinarie  Epatite infettiva
Visite ambulatoriali veterinarie  Leptospirosi
Visite ambulatoriali veterinarie  Malattia di Lyme

Chirurgia veterinaria   Gatto

VACCINAZIONI
Dati del medico veterinario

Gli animali domestici, come le persone, possono essere protetti nei confronti di alcune malattie attraverso la vaccinazione. Questa pagina web fornisce informazioni di base sulle vaccinazioni per il vostro cane. Rimane comunque il veterinario la migliore fonte di consigli in merito, per cui non esitate a consultarlo per eventuali dubbi o domande sui bisogni del vostro amico a quatto zampe!

Cosa sono i vaccini?

I vaccini sono prodotti per la salute che stimolano una risposta immunitaria protettiva negli animali domestici e li preparano a combattere le infezioni future da agenti patogeni. I vaccini possono ridurre la gravità delle malattie future e alcuni possono prevenire l'infezione del tutto. Oggi sono disponibili diversi tipi di vaccini per l'utilizzo in campo veterinario.

E 'importante vaccinare?

Sì! Gli animali devono essere vaccinati per proteggerli da molte malattie altamente contagiose e mortali. Gli esperti concordano nell'affermare che l'uso diffuso dei vaccini dal secolo scorso ha impedito la morte e la malattia di milioni di animali. Anche se alcune malattie un tempo comuni sono diventate rare, la vaccinazione è comunque altamente consigliata in quanto questi pericolosi agenti patogeni continuano ad essere presenti nell'ambiente.

La vaccinazione garantisce la protezione?

Per la maggior parte degli animali, la vaccinazione è efficace e previene le malattie future. Di tanto in tanto può capitare che alcuni animali domestici vaccinati possano non sviluppare una immunità adeguata e, anche se raramente, è possibile che questi animali si ammalino. E 'importante ricordare che, sebbene si possa verificare qualche caso di mancata efficacia a livello di protezione immunitaria, la maggior parte degli animali vaccinati correttamente non mostra mai segni di malattia, dando prova di come la vaccinazione rappresenti una parte importante nella prevenzione sanitaria del vostro animale domestico.

Perché i cuccioli richiedono una serie di vaccinazioni?

I cuccioli molto giovani sono maggiormente sensibili alle malattie infettive. Questo è particolarmente vero quando l'immunità naturale fornita dal colostro, il primo latte materno, comincia gradualmente a perdere il suo effetto. Per evitare cali di protezione immunitaria e per fornire una protezione ottimale contro la malattia nei primi mesi di vita, è necessario programmare una serie di vaccinazioni, di solito a 3-4 settimane di distanza. Per la maggior parte dei cuccioli, la vaccinazione finale di questa serie viene somministrata quando sono tra 12 e 16 settimane di età.

Quali vaccini dovrebbe ricevere il mio animale domestico?

Discutete con il vostro veterinario lo stile di vita del vostro animale domestico, l'ambiente in cui vive, l'eventuale contatto con altri animali e viaggi in altre aree geografiche, dal momento che questi fattori influiscono sul rischio di esposizione alle malattie. Gli animali non devono necessariamente essere vaccinati con tutti i tipi di vaccini solo perché questi sono disponibili. I vaccini "Core" sono raccomandati per la maggior parte degli animali domestici che vivono in una particolare area. I vaccini "Non core" sono riservati agli animali domestici con esigenze specifiche. Il vostro veterinario prenderà in considerazione le abitudini di vita del vostro animale domestico, le malattie presenti nel territorio e l'applicazione dei vaccini disponibili per personalizzare un protocollo vaccinale adatto a lui.
I vaccini per cani sono più comunemente somministrati per la prevenzione delle seguenti malattie:
Rabbia
Parvovirosi
Cimurro
Epatite infettiva canina
Leptospirosi
Malattia di Lyme

Quante volte il mio animale domestico deve essere vaccinato?

Il veterinario provvederà a personalizzare un calendario di vaccinazione in base alle esigenze del vostro animale domestico. Normalmente ogni vaccino somministrato all'animale viene registrato sul suo libretto sanitario e verrà inoltre indicata sullo stesso la relativa data di richiamo.

Una considerazione finale

Molti sono i fattori presi in esame per stabilire il piano di vaccinazione. Il veterinario provvederà a personalizzare un programma di vaccinazioni per aiutare il vostro animale domestico a mantenere una condizione di vita sana e di prevenzione nei confronti delle malattie infettive.

CONTATTO
Indirizzo ambulatorio veterinario

AMBULATORIO VETERINARIO SOTTOMONTE

Via Sottomonte, 87 - 39055 Laives (Bolzano)